mercoledì 29 aprile 2015

La Storia lunga ma in tre parti. Parte 1: La carriera di Catania

Mi sono iscritto Presso l'Ateneo di Catania nell'A.A. 2004/2005, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea (CdL) Lingue e Letterature Straniere. Ho concluso la mia esperienza presso l'Ateneo di Catania nell'A.A. 2011/2012 al Dipartimento di Studi Umanistici al Corso di Laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale (LCI). In mezzo un tutto di Nulla.


RIASSUNTO DELLE PROBLEMATICHE TECNICO-AMMINISTRATIVE

  • Rinuncia d'ufficio agli studi con reimmatricolazione d'ufficio ed eventuale riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)


Cioè, per laurearti devi raggiungere 180 CFU in tre anni accademici.
Quando sono entrato io all'università, la suddivisione era:
  1. 24 CFU per passare al secondo anno
  2. 90 CFU per passare al terzo anno
  3. 180 CFU Laurea Triennale.
Per motivi che saranno tutti spiegati in altri contesti (*) ho raggiunto 78 CFU in sette anni di università a Catania. La mia Carriera è stata due volte interrotta d'ufficio e una volta volontariamente. Le attività svolte mi sono sempre state riconosciute tutte. La rinuncia serve solo a perdere tempo e soldi di tasse perché di fatto, non ha mai impedito a nessuno che non si sia laureato entro sette anni, come auspicato da quella ignorante della Signora Letizia Moratti, di proseguire gli studi presso lo stesso Ateneo, o almeno non mi risulta.

  • Riconoscimento di materie si, ma:
  1. Una volta cambia il numero di CFU -- Esempio: Letteratura Francese I da 4 CFU a 6 CFU. Ho dovuto sostenere un nuovo esame per questo Aumento.
  2. Una volta cambia il numero di CFU e Il Nome della Materia -- Esempio: da Lingua Spagnola I 6 CFU a Lingua e Comunicazione Spagnola I 9 CFU. Cioè, cambiando l'ordine dei fattori, poco o nulla cambia.
QUESTE DUE PROBLEMATICHE MI HANNO RALLENTATO DI ALMENO UN ANNO

RIASSUNTO DELLE PROBLEMATICHE TECNICO-DIDATTICHE

Magari fosse solo un problema di computer vecchi.
  • Nel mio libro di Lettorato d'inglese I, tra le perle di studio c'era la vita di Emma Bunton e Paris Hilton.  Ovviamente di Paris Hilton, nessun accenno al video porno con l'ex fidanzato o del carcere. Solo la parte più da scuola media, però data in mano a studenti universitari. Se questa è didattica.
  • Argomenti e o insegnamenti totalmente fuori luogo. Esempio: Geografia, Economia Aziendale, Storia Moderna (*).


NOTE
*= Potrebbe subire aggiornamenti o modifiche di cui ci si assumerà la responsabilità qualora una affermazione precedente, se non opportunamente suffragata da dati oggettivi susseguenti, contraddica la successiva.

QUESTE PROBLEMATICHE MI HANNO RALLENTATO DI ALMENO DUE ANNI

ASU: Chiusura Blog

Comunico la chiusura e la cancellazione di questo Blog alla fine della stesura di questo testo.
Cosa è stato ASU? Nulla, o se preferite, la rappresentazione dell'Associazionismo. Cioè, su un numero enorme di associazioni, poche sopravvivono. Per questione di soldi per lo più, molto meno per Valori comuni. Se il Premio letterario Pina D'Agostino vuol considerarsi parziale o totale opera di ASU, la risposta è semplicemente NO. Opera dei più di duemila euro dalla Famiglia Di Pasqua-D'Agostino investiti che imponevano un impegno quindi si conferma quel che è scritto sopra.

Conservare il Blog come memoria storica? Se vi fossero delle attività svolte, dei documenti importanti, allora sarebbe giusto. Ma così non è. Quale memoria da conservare dunque.

Conservare l'idea iniziale?  L'idea iniziale è partita interamente da Salvatore Di Pasqua. Salvatore Di Pasqua ha l'Idea, non è ASU che attraverso il pensiero di cinque menti ha Creato qualcosa. L'Idea/Ideale prosegue su altri Blog, non è mai morta. ASU è morto.

Conclusione? Si conclude con le parole del Titolo. ASU: Chiusura Blog

Breve premessa prima di andare nel dettaglio

Questo blog è molto più seguito di quanto mi aspettassi.
Questo non deve distogliermi dal fatto che cercare di essere il più dettagliato possibile, di conseguenza molto lungo, potrebbe ridurre e non aumentare il pubblico. Ne consegue che ho preso una decisione.
Racconterò la mia vicenda personale senza gli atti formali inviati alle varie segreterie universitarie, ciò comporterebbe anche l'allungamento dei tempi di pubblicazione delle informazioni sensibili . Chi volesse ulteriori dettagli mi contatterà appositamente in una delle mail che presto creerò. La vicenda è contorta perché resa tale dalla burocrazia universitaria e oggi nessuno ha voglia di soffermarsi a leggere mallopponi di informazioni e documenti ufficiali. Internet ha il vantaggio di mettere in contatto tutti con tutti, ma ha lo svantaggio dell'assenza di pazienza. Man mano che svilupperò il Blog, vi saranno pagine dedicate ad un vero e proprio tutorato da parte mia, di iniziative universitarie (didattiche ed extra didattiche), di collegamento tra figure universitarie diverse. Attenzione! Questo Blog non è per studenti universitari, ma per universitari, o meglio per tutte le figure che compongono l'università.
Concludendo, per tantissimi punti toccati in questo POST sono costretto a rimandarvi ad un Futuro più o meno prossimo, perché devo dare undici esami, più la Tesi in tredici mesi e chi è universitario può cogliere cosa io voglia dire.
Per altri argomenti, iniziamo da oggi stesso.

Da oggi, mio malgrado, potete chiamarmi BLOGGER.

martedì 28 aprile 2015

E le NONnotizie: tipo - Le faremo sapere e saranno famosi -.

Prima c'era La bambina che zittì il Mondo per 6 minuti (Nazioni Unite 1992),
poi c'era La vecchia che sbugiardia i politici
Oggi c'è Il ragazzo che ha sfidato Nardella

Devo scrivere di cose serie che getterò in balìa di persone incapaci di capire ma questo "Intervallo" me lo voglio permettere. A voi, dai LINK sopra messi, vi sembrerà che per essere presi in considerazione bisogna essere o sopra gli ottanta anni oppure sotto i quindici. Senza girarci attorno, quelle persone e quelle parole non hanno influito, non influiscono e non influiranno nelle nostre vite. Le Nazioni Unite, e l'AntiPolitica, prima, durante e dopo i discorsi di queste persone, hanno continuato a fare esattamente quel che facevano. Se fossero state persone pericolose come me, non sarebbero mai arrivate davanti a quelle platee perché non esiste motivo alcuno per cui chi possiede un minimo di potere consentirebbe ad un reale Sovvertitore di aprir bocca negli stessi posti (compresi i Media) in cui si eserciti il proprio.

Per conoscenza pubblico un messaggio inviato su Facebook ad Alessandro Sortino (Piazza Pulita) che mi aveva garantito quantomeno una risposta. Risposta mai arrivata. Si vede che aveva un quattordicenne da contattare...

02/12/2013 20.36
<<
Ciao sono Salvo Di Pasqua, ci siamo parlati ieri verso la fine del VDay.
Chi sono:
sono uno che nel 2011, 150° unità d'Italia, ha mandato al Presidente della Repubblica i certificati elettorali della propria famiglia avvolti nella bandiera tricolore per un caso di malasanità e malagiustizia durato 16 anni, che ha mandato un comunicato stampa a tutti i media nazionali e che non ha ricevuto alcuna risposta (dai media).
Sono uno che, per il motivo sopra citato, ha espresso la sua forte rabbia al sindacato Rai quando per la manifestazione "Riprendiamoci la Rai" se li è ritrovati in facoltà e... non ha potuto trattenersi nel dire che il Tgr3 Sicilia poteva risparmiarsi di occupare il Tg per una intera estate con"la pantera che gironzola per Palermo, che passa a Paternò e poi... chissà dove è finita, forse ora è a Cuneo o magari al mercato di Branduardi assieme al topolino".
Premessa
spero che tu possa non annoiarti nel leggere tutto, ma ti posso garantire che neanche io ho così tanta voglia nello scrivere. Non nello scrivere a te, ma proprio nel dover chiedere AIUTO e nel doverlo fare PER L'ENNESIMA VOLTA.
In breve
nell'ottobre 2012 mi sono ufficialmente trasferito dalla Facoltà di Catania a quella di Firenze.
Fino a giugno 2013 nella mia carriera a Firenze, delle 14 materie (compresi laboratori) date a Catania non ne risultava neanche una. A giugno, ancora non sapevo se fossi al primo, secondo o terzo anno.
Il 21 scrivo una mail, alla segreteria con dieci destinatari circa, tra cui Striscia la notizia, Il fatto quotidiano e La Nazione. In quel caso non mando la mail a questi tre media ma è bastato mettere questi nomi (probabilmente) per far sì che in una settimana ottenessi le prime sette materie. Da metà luglio fino a settembre ho continuato a mandare mail ricevendo sempre rassicurazioni ma nessun risultato. I primi di novembre sono costretto a mandare una diffida formale ed entro natale partirà la denuncia civile.
TENTATA ESTORSIONE, OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO, DIFFAMAZIONE ecco cosa penso di aver subito e una specie di MOBBING subirò di certo in futuro a causa di queste denunce. Per questo sto pensando se fare anche la denuncia penale, soldi permettendo...
Andiamo al sodo
posto che non posso/voglio dilungarmi, se avrai/avrete interesse ovviamente vi descriverò tutto nel dettaglio.
Dimentichiamo che sono un Attivista-Attivo del M5S, lasciamo perdere la mia opinione sui media nazionali televisivi e giornalistici, dimentichiamo che Piazza Pulita non è una trasmissione pro-M5S. DIMENTICHIAMOLO!! Ti scrivo come studente universitario che si trova a studiare delle idiozie, deve farlo per forza e deve subire un gravissimo torto, oltre a sentirsi INGIUSTAMENTE chiamato Choosy, Sfigato e Bamboccione anche se in Italia è NORMALE. 
Ti lascio i miei contatti e/o nel frattempo se vorrai, pubblicherò tutto, man mano, sul mio blog personale.
3**7****8* - *****@*****.it - www.salvodipasqua.blogspot.it
Salvodp
Movimento Culturale Neorealista
salvodipasqua.blogspot.com

07/12/2013 13.17

suppongo ti arrivino tante email.
volevo sapere, ti è arrivata la mia?
non uso fb da febbraio e siccome mi ha inserito la mail inviata a te in una cartella a parte, non capisco per quale motivo.
non ti chiedo obbligatoriamente una risposta a quella mail. ti chiedo solo se ti è arrivata o meno, in caso te la rimando.
al massimo entro una settimana mi cancellerò da facebook ma tu potrai leggere in ogni caso i miei messaggi.
ti rimando i miei contatti e se dopo la mia cancellazione tu volessi contattarmi per dirmi che la mail di cui ti parlo non è arrivata, o volessi rispondermi, sai come e dove contattarmi, buon fine settimana. salvodp
3**7****8* - *****@*****.it - www.salvodipasqua.blogspot.it>>.


NOTE:
Ovviamente Alessandro Sortino col cavolo che ha risposto.
Magari avrà cercato la Bionda che ha visto al V3-Day di Genova
per metterla tra il pubblico di Piazza Pulita

mercoledì 8 aprile 2015

NB: MA CHI ME LO FA FARE?

NON MI PAGA NESSUNO.
SOTTRAGGO TEMPO ALLA MIA SOLITUDINE.

SOGGETTIVAMENTE PARLANDO: La mia vicenda personale

È evidente che questo Blog parta dalla mia vicenda personale. Evidente come riguardi tutti gli universitari. Esatto, gli universitari e non gli studenti perché con l'esperienza raggiunta, citando fonti in modo diretto o meno, posso garantire che tutte le parti in causa abbiano motivi validi per lamentarsi del sistema Università solo che lo fanno in modo scollegato e di conseguenza improduttivo. Anzi, questo modo a macchia di leopardo di protestare non ha fatto altro che peggiorare una situazione già critica, facendola diventare irrimediabile.
Evidente è il termine che ho utilizzato in modo ridondante all'inizio perché è così evidente che tutti lo negheranno. Chi leggerà questo Blog negherà che le vicende a me accadute lo tocchino direttamente. Sì, forse lo sfiorano, penserà, forse hanno toccato qualcuno vicino, ma fortunatamente non lui. Ebbene, l'università è l'anticamera del lavoro. Quanti lavorano? Oggi che non stampano i soldi, solo i raccomandati lavorano in Italia. Non i figli dei medici. Non parlo di Avvocati, o Commercialisti coi loro figli già indirizzati, con concorsi già decisi. Parlo di qualsiasi lavoro, qualsiasi. E continueranno a negare buona parte dei lettori di queste parole. Negheranno l'Evidente, anche quando, dopo una ricerca più o meno lunga, troverò l'articolo o il video in cui il presidente della corte dei conti del 2012 dichiarava che dal 1992, spartiacque di Tangentopoli e delle Stragi, spartiacque tra Prima Repubblica e Seconda Prima Repubblica, la corruzione è aumentata del 40%, e quando lo stesso, nello stesso articolo o video, dichiarava che la corruzione in italia dal 2008 al 2012 è aumentata dell'80%. Cosa c'entra con l'Università? Dipende da come voi abbiate visto l'università, cosa vi hanno detto. Se l'università è l'anticamera del lavoro allora c'entra e come!
Qui sarà descritta la mia vicenda. Noterete che ogni pagina avrà un tema che sarà riportato anche nella Home Page denominata "Bacheca", dove scorrerà più velocemente, e nelle "Pagine Tematiche"dove potrete ritrovare un determinato argomento di interesse maggiore rispetto alla paginona centrale.